Logo Salviamo il Lago D'Idro  
IL LAGO IL DEGRADO LA SVOLTA ? AVVENIMENTI
 
   
Natura
Turismo
Paleofrana
Stampa
Contattaci
HOME
 
Problemi vicende

Gli interventi di tutela sono vani se i livelli del lago non vengono mantenuti in equilibrio.
 
PER APPROFONDIRE TEMI INERENTI A:
ASPETTI NATURALI DEL LAGO
E' IMPORTANTE SAPERE CHE:

- Nonostante il lago d'Idro sia definito area sensibile, dall’art. 91 del D. Lgs. 152/2006, unitamente al lago di Garda, da quando nel 1987 è scaduta la concessione centennale per la gestione delle acque, la Regione Lombardia non ha definito né la nuova REGOLA DI GESTIONE né l' ENTE GESTORE (che non potrà più essere l'ente privato che sfrutta le acque ma dovrà essere un organo paritario, che rappresenti anche gli aspetti ambientali, e turistici e non solo di sfruttamento delle acque).

-La Commissione Europea in passato ha già aperto una procedura di infrazione nei confronti dell’Italia (causa la cattiva gestione del lago e le conseguenti ripercussioni sul SIC IT3120065 - - caso n. 13 2005/4347 -- gestione del lago d’Idro- - SIC IT3120065).
Galinella d'acqua
Nido di folaga

- Il deflusso minimo vitale del fiume emissario, mancato per anni a causa della gestione indiscriminata, è tornato solo l’11 febbario 2007, grazie alla mobilitazione popolare.

- Il DISLIVELLO MASSIMO ANNUALE DEL LAGO dal 2007 è stato di
circa 1 m - da quota 367,50 a 368,50 -
in linea con gli altri vicini laghi lombardi (escursione massima consentita: GARDA 1,20 - ISEO 1,40) a dimostrazione che una gestione diversa della risorsa idrica e ambientale è possibile.
Bentornato deflusso

Al seguente link IL CONFRONTO DEI DISLIVELLI DEL LAGO CAUSA DI UNA GESTIONE SBAGLIATA
vedi le foto
Folaga Biotopo