Logo Salviamo il Lago D'Idro  
IL LAGO IL DEGRADO LA SVOLTA ? AVVENIMENTI
 
   
Natura
Turismo
Paleofrana
Album
Stampa
Contattaci
HOME
 
Problemi vicende

Gli interventi di tutela sono vani se i livelli del lago non vengono mantenuti in equilibrio.
La valenza ambientale del lago d’Idro è nota anche alla Comunità Europea: sul lago d’Idro è stato istituito un sito di importanza comunitaria SIC IT3120065 “Lago d’Idro” ai sensi del articolo 4 della direttiva 92/43/CEE e fa parte della rete europea Natura 2000, rete ecologica europea costituita da zone speciali di conservazione degli habitat naturali nonché della fauna e della flora selvatiche. Il lago d’Idro è particolarmente importante per presenza di un habitat naturale e di specie prioritarie a norma dell'articolo 1 della direttiva.
I cigni
Le sasse
E’ importante ricordare che l’articolo 6, comma 2, stabilisce che gli Stati membri adottano le opportune misure per evitare nelle zone speciali di conservazione il degrado degli habitat naturali e degli habitat di specie nonché la perturbazione delle specie per cui le zone sono state designate, nella misura in cui tale perturbazione potrebbe avere conseguenze significative per quanto riguarda gli obiettivi della presente direttiva.


IL LAGO D'IDRO E' AREA SENSIBILE
Il lago d’Idro è definito area sensibile, dall’art. 91 del D. Lgs. 152/2006, unitamente al lago di Garda. L’accostamento del solo lago d’Idro al più grande lago italiano è già indicativo dell’attenzione del legislatore statuale in sede di recepimento in diritto interno della direttiva 2000/60/CE.
E’ importante sottolineare che nel D.Lgs. 152/2006 trova piena esaltazione normativa il principio di tutela quantitativa della risorsa e del correlato risparmio idrico; il D.Lgs 152/2006 affronta la tutela qualitativa e quantitativa delle risorse idriche attraverso un sistema olistico incentrato non solo sulla diretta salvaguardia dell’acqua in quanto tale ma pure sulla tutela dell’ambiente e degli ecosistemi ad essa correlati.
Vista del lago d'Idro