Salviamo il Lago D'Idro  
 
« BACK      
 
     
 
Da "IL CITTADINO", 16 febbraio 1906
Per la difesa degli interessi valsabbini, Vestone 14.

Oggi un apposito Comitato qui costituitosi ha diramato la seguente circolare:
"Una grave jattura minaccia la Vallesabbia nostra, perché fra gli speculatori delle forze idrauliche si è determinato un movimento attivissimo per la concessione e la compera delle acque dei nostri fiumi. Con ciò si compie un'opera di completo depauperamento della nostra regione a solo vantaggio dei centri importanti e ricchi, dove, la forza scaturente dai nostri salti d'acqua, verrà condotta per mezzo di aerei fili. E' necessaria quindi una energica, illuminata e concorde azione di difesa affinché l'unica nostra ricchezza, che è nascosta nelle spumanti e potenti nostre correnti, sia conservata in luogo a dar vita a officine e stabilimenti di ogni maniera di industrie.
Insorgiamo adunque tutti e compatti; sia decisa e gagliarda la lotta, costante e fermo il proposito e il peana della vittoria echeggerà festoso fra l'incantevole bellezza dei nostri monti.
Ma perché la nostra agitazione sia efficace e possa giungere in alto loco occorre di trovarci e presto. A questo scopo il Comitato sottoscritto indice la convocazione di tutti i veri valsabbini in Vestone in una sala del Municipio il giorno di sabato 24 corr. ore 13.
Nessuno manchi".