|
Dopo la scadenza della “concessione stabilita per Regio Decreto nel 1917” allo sfruttamento abnorme del Lago D’Idro, avvenuta il 25 Ottobre 1987, la Regione Lombardia anziché andare verso la costituzione di un ente gestore pubblico, con finalità equilibrate tra rispetto del Lago in quanto tale e utilizzo ottimale del Bene Acqua in ogni senso, ha ripetutamente nominato un Commissario regolatore il cui compito prevalente, prima del ripristino del Deflusso Minimo Vitale nel Febbraio 2007 per effetto delle energiche e ripetute manifestazioni di “Salviamo il Lago”, consisteva nel gestire il Lago anche se in “ prorogazio” ma di fatto ancora come un serbatoio, però nei nuovi limiti dettati a seguito delle 3 fasi sperimentali dell’Autorità di bacino del Fiume PO; competente anche qui in quanto il Lago è un suo affluente.
Il Commissario regolatore, quindi, per confrontarsi con i vari interessi gravanti sul Lago, istituì un Comitato di gestione del Lago D’Idro, il cui compito era ed è ancora di riunirsi ogni circa 10 giorni durante la stagione irrigua, ovvero circa 8-9 volte da Giugno ad Agosto per valutare gli afflussi e così decidere quanta acqua togliere dal Lago; riunioni del cosiddetto Comitato “decadale”. L’associazione Amici della Terra ne prende parte dal 2008, insieme al Comitato Difesa Lago D’Idro e Fiume Chiese che vi partecipa da moltissimi anni e insieme al Comune di Idro. In queste riunioni decadali, tra gli altri sono invitati la Provincia di Trento, i Consorzi del Medio Chiese e dell’Alto mantovano, l’Enel, l’ufficio dighe, funzionari della Regione sede bresciana e sede centrale, la Forestale e tutti i Comuni del Lago. Non tutti partecipano; dei Comuni partecipa solo quello di Idro, mentre gli altri Comuni evidentemente hanno altre strade per essere informati.
Poiché noi pensiamo che della questione Lago, come di ogni altra faccenda pubblica, si debba dare la massima pubblicità, da quest’anno ne abbiamo pubblicato una sintesi sul foglio informativo distribuito in ogni famiglia del Lago, e adesso lo “lo pubblichiamo anche su questa nostra pagina fb”, pur in estrema sintesi, ma sono dichiarazioni rilevanti.
1) 1a riunione 2014, 18 Giugno: >Fanfani Commissario, saluta tutti e invita il tecnico SLI a fornire dati situazione idrografica >Mondinelli SLI, situazione ottimale data tanta piovosità e scioglimento nevi, livello Lago 368,20, bacini a monte pieni con 58milioni m3, derivazione Centrale Vobarno 30milioni m3 dal 11 Aprile, afflussi naturali abbondanti tra 22 e 38 m3 sec >Giacomelli Regione, ironizza prevedendo che non ci saranno problemi di acqua >Nabaffa Sindaco Idro, riassume contrarietà alle nuove opere con Savanella, situazione di attesa modifiche progetto >Fanfani Commissario, dichiarazioni di Mondinelli SLI ineccepibili quando dice che il Lago è naturale ma ora classificato come Diga e afferma che anche il Lago di Garda è classificato come Diga >Rovatti Comitato Difesa Lago, causa progetto nuove opere ribadisce clima di incertezza nonostante tanta acqua, bisogna contenere escursione Lago tra 367,20 e 368,50 vera sperimentazione avvenuta dal 2007 ad oggi, chiede al Commissario le intenzioni della Prov TN >Piatti ENEL, laconicamente dichiara che l’economia data dalla produzione di energia elettrica non può essere influenzata dalla modesta economia del Lago e dell’Alta Valle > Bordiga Amici della Terra, ribadisce quanto dice da tre anni ovvero la necessità di un inedito confronto in ambito istituzionale e ampio con rispetto per ogni interesse sull’intero Bacino del Chiese, >Bignotti Consorzio Medio Chiese, non verrà più alle riunioni perché è stanco di venire a perdere tempo, i lacustri sono intransigenti e sono la stampella della Prov TN, poi augura che senza fare danni la Paleofrana venga giù così i lacustri comprenderanno quel pericolo, la dignità territoriale ce l’ha anche la Bassa non meno che quella del Lago e la pianura non può rinunciare neanche a un litro d’acqua rispetto a quella avuta in passato >Colosio Regione, richiama tutti a rimanere nel senso del compito del Comitato decadale >Fanfani Commissario, prossima riunione il 27 Giugno.
2) 2a riunione 2014, 27 Giugno: >Fanfani Commissario, dichiara seguirà calendario riunioni decadali con chi avrà volontà di seguire l’andamento dei prelievi e dei livelli secondo regolamento e limiti d’invaso >Mondinelli SLI, quadro della situazione con criticità ultima decade inferiore al 50% significa che c’è più acqua di quanta richiesta, Bacini a Monte quasi pieni, Lago a quota 368,51 >Fanfani Commissario, si duole per assenza dei Consorzi e dell’ENEL, ribadisce che le riunioni proseguiranno ugualmente, manterrà il Lago alla quota odierna ovvero di massima regolazione, complessivamente situazione favorevole, utenze agricole trinceranno Mais a fine Luglio >Zecchi Comune Idro, nulla da aggiungere a quanto detto dal Comune nella riunione precedente >Rovatti Comitato Difesa Lago, soddisfatto andamento Lago, nulla da aggiungere >Fanfani Commissario, prossima riunione 8 Luglio.
3) 3a riunione 2014, 8 Luglio: >Fanfani Commissario, invita Mondinelli a relazionare >Mondinelli SLI, al 30 Giugno afflussi di 344milioni m3 ovvero + 30% rispetto alla media, Bacini a monte completamente pieni e Lago alla quota di massima regolazione 368,50 >Gabana associaz Vita Fiume Chiese Bedizzole, afferma che chi ha scelto di non venire più alle decadali sbaglia >Rovatti Comitato Difesa Lago, è nei momenti come questi senza criticità che si dovrebbe fare confronto sia sulle opere che sulla gestione, ma Consorzi e ENEL non vengono e significa che vogliono muro contro muro >Bordiga Amici della Terra, ribadisce che è comportamento responsabile mantenere il confronto, andare verso obiettivo che nessun territorio sia penalizzato più di altri, noi promuoveremo confronti concreti con istituzioni importanti della pianura bresciana per arrivare al rispetto dell’economia altrui >Nabaffa Comune Idro, con queste abbondanti piogge chiede al Commissario quali sono i piani di emergenza in questo periodo di regole provvisorie, chiede se la Paleofrana è sempre monitorata e se ci sono segnali di pericolo >Fanfani Commissario, risponde che spetta al piano della Protezione Civile con l’intervento del Registro Italiano Dighe, in caso interverrà il Prefetto, ci sono frane in tutta Italia, sembra che la più stabile sia la Paleofrana di Idro, prossima riunione il 22 Luglio.
4) 4a riunione 2014, 22 Luglio: >Fanfani Commissario, comunico che i Consorzi irrigui hanno formalmente comunicato di non partecipare più alle decadali, > Mondinelli SLI, afflussi ultima decade 76milioni m3, quota Lago 368,56, afflussi due immissari Chiese e Caffaro in 6 Mesi come in 1 anno normale, >Nabaffa Comune Idro, si duole per l’assenza dei Consorzi e ENEL, ripete che queste riunioni devono essere occasione di confronto aperto e rispettoso di ogni problema a Monte e a Valle >Rovatti Comitato Difesa Lago, dice che ora i livelli sono stabili mentre prima del 2007 anche se pioveva molto il Lago scendeva comunque molto basso e chiede se si sbaglia adesso o si sbagliava prima ? >Fanfani Commissario, prossima riunione il 12 Agosto.
5) 5a riunione 2014, 12 Agosto: >Fanfani Commissario, stagione favorevole da tutti i punti di vista, battuto ogni record. >Mondinelli SLI, Criticità 50%, afflussi molto elevati, tanta neve in quota. I serbatoi alto Chiese hanno rilasciato molto per sicurezza. Quota lago 368,46 m con 40 mc/s di deflusso, 30 da canale ENEL e 10 da traversa.
Da 1 agosto 60-70 mm di pioggia a monte del lago, a valle anche di più. Alto Chiese decide da sé, potrebbe smettere di turbinare e andare a sfioro. >Fanfani Commissario, L’acqua non sappiamo dove metterla, ancor di più l’energia. Biogas e termoelettrico non hanno la rapidità di produzione dell’idroelettrico: apri la paratia e parti. >Petroboni SLI, Bissina ha 45,5 milioni di mc di invaso, Boazzo 8. >Mondinelli SLI, Il fotovoltaico sarebbe da eliminare, non è efficiente. >Giacomelli Regione, com’è il raccolto ? >Fanfani Commissario, Le dico che da noi non abbiamo problemi quest’anno. >Bordiga Amici della Terra, danni all’agricoltura, un disastro, specie nel mantovano. >Colosio Regione, nel bresciano ci sono state esondazioni di corsi d’acqua minori. >Bordiga Amici della Terra, insisto nel chiedere ai consorzi di tornare al tavolo per una gestione condivisa del Bacino. >Bini Amici della Terra, i consorzi non vengono più al tavolo perché a loro dire qui si va fuori tema parlando di lago. Immagino comunque che i contatti ci siano comunque, come ci sono stati per anni con HDE pur non presente. >Fanfani Commissario, i contatti tecnici sono quotidiani, non ci sono loro ma comunque li informiamo circa le decisioni. Non ho nessuna possibilità di fare una scelta coatta, costringerli alla presenza. Al di là dell’andare fuori tema, spiace l’assenza, qui si sente il parere di tutti quelli interessati. Qui ascolto, ma poi la decisione la prendo con loro. >Colosio Regione, questo comitato è stato costituito da un precedente Commissario, D’Agostino, scelta di buon senso per regolare le portate disponibili sentendo gli utilizzatori e le associazioni ambientaliste. >Rovatti Comitato Difesa Lago, C’è abbondanza d’acqua; mi chiedo perché in passato con la laminazione delle piene più pioveva più il lago calava, mentre oggi non è così. >Fanfani Commissario, la soglia massima è importante anche quella, e il 370 non è in discussione.
>Bordiga Amici della Terra, chiederemo in merito, noi non siamo d’accordo.
>Bini Amici della Terra, 370 crea pericolo.
>Giacomelli Regione, il problema è a valle e anche a monte.
>Bini Amici della Terra, certo, 370 non prevede margine di sicurezza, anche sul lago. >Giacomelli Regione, con i 7 metri di svaso e il lago a 370 per 70 anni non ci sono mai stati problemi. >Fanfani Commissario, prossima riunione martedì 26 agosto.
6) 6a riunione 2014, 26 Agosto: >Mondinelli SLI, lago a 368,24. Afflusso naturale 50m3 sec; da inizio stagione la media è 43m3 sec; nelle 5 decadi fin’ora 190m3 sec rispetto alla media di 160m3 sec. Diga Bissina ora 44mln m3 + diga Boazzo 8 mln m3. A Ponte Caffaro in 22 gg d’Agosto caduti 120 mm Acqua; il terreno non assorbe più. >Rovatti Comitato Difesa Lago, e la Paleofrana ? >Fanfani Commissario, la Paleofrana si è già mossa. >Nabaffa Sindaco Idro, non ho comunicazione di pericolo, dall’ARPA. >Colosio Regione, il 20 Agosto molte frane sul territorio regionale, bombe d’Acqua con conseguenze disastrose. >Nabaffa Sindaco Idro, poco da dire, il problema grave è il progetto nuove opere verso il quale restiamo nettamente contrari. >Rovatti Comitato Difesa Lago, tutta l’Italia frana ma la nostra Paleofrana non si muove. >Bordiga Amici della Terra, insisto per far partire da qui un nuovo tavolo permanente per gestione coordinata di Bacino affinché nessun territorio debba soffrire più di un altro. >Fanfani Commissario, prossima e ultima riunione il 12 Settembre.
7) 7a riunione 2014, 12 Settembre: >Mondinelli SLI, lago a 368,13; afflussi eccezionali 256mln m3 dal 1° luglio al 12 settembre. >Rovatti Comitato Difesa Lago, sottolinea che afflussi eccezionali durante stagione irrigua sono stati sotto controllo, non hanno causato dissesti idrogeologici come nel resto d’Italia; significa che il sistema Lago d’Idro e Bacini Alto Chiese hanno andamento ottimale. >Gabana associaz Vita Fiume Chiese Bedizzole, confida che dal 2015 queste riunioni decadali non abbiano più luogo, ma invece si arrivi a un Ente Gestore. >Zecchi Comune Idro, si è comunque gestito il Lago con regola transitoria max 1,30 d’escursione e si è utilizzato solo 50 cm nonostante grandi piogge. >Fanfani Commissario, in condizioni siccitose non si riesce a gestire il Lago con solo 1,30 di escursione. CHIUDE LE DECADALI 2014.
|
|